Settimana parlamentare segnata da votazioni rilevanti in Aula su politica estera, patrimonio culturale e diritti civili, mentre in Commissione Attività Produttive prosegue un confronto ampio e articolato sulla delega in materia di energia nucleare sostenibile, con audizioni di soggetti istituzionali, scientifici, industriali e ambientalisti.
⚙️ Commissione X – Attività Produttive, Commercio e Turismo
Martedì 9 febbraio
Audizioni informali in sede referente sui progetti di legge C. 1742 e C. 2669, recanti delega al Governo in materia di energia nucleare sostenibile.
Martedì 10 febbraio
Ore 11:10 – Commissioni riunite VIII–X Proseguono le audizioni sul nucleare sostenibile con il contributo di università, enti di ricerca, imprese energetiche, organismi di sicurezza nucleare e associazioni ambientaliste.
Commissioni riunite X–XI – Audizioni sulla crisi produttiva e occupazionale del comparto automotive di Melfi.
Commissioni riunite VIII–X – Ulteriori audizioni sul nucleare sostenibile.
Nota politica Il confronto sul nucleare, sulle politiche industriali e sulla sicurezza energetica dimostra quanto siano necessarie decisioni fondate su dati, trasparenza e coinvolgimento delle comunità scientifiche e sociali, evitando scorciatoie ideologiche e semplificazioni propagandistiche.